Lettera del lunedì – 13 maggio

A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

e ai docenti e formatori

Torino, 12 maggio 2019

Buongiorno carissimi ragazzi, giovani, genitori, docenti, formatori ed educatori.

Voglio condividere con voi tre parole: grazie, fiducia, vocazione.

GRAZIE alle suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice, che vivono e lavorano qui vicino a noi, al Virginia Agnelli, scuola di cui molti di voi sono exallievi/e. Siamo molto contenti per la loro presenza cordiale e fraterna, per questo preghiamo per loro e diciamo a Dio la nostra riconoscenza soprattutto lunedì 13 maggio, in occasione della festa di Santa Maria Domenica Mazzarello, che insieme a don Bosco è stata la loro fondatrice.

FIDUCIA. A quanti erano sorpresi e meravigliati di quanto Don Bosco fosse riuscito a fare nella sua vita, egli rispondeva dicendo: «Ha fatto tutto Lei», e indicava il quadro di Maria Ausiliatrice. Don Bosco di proprio ci ha messo la fiducia: si è fidato di Lei, ha confidato nel Suo aiuto di Mamma che provvede e sostiene, l’ha invocata e pregata nei momenti di fatica e di prova. Così racconta nel sogno dei nove anni «Scorgendomi sempre più confuso nelle mie domande e risposte, mi accennò di avvicinarmi a lei e mi prese con bontà per mano». E da quel momento per tutta la sua vita la Madonna ha tenuto per mano Don Bosco in tutte le grandi scelte e nella realizzazione dell’Opera salesiana. Anche noi vogliamo affidare a Lei la nostra Scuola e ognuna delle nostre famiglie e lo faremo venerdì 24 maggio alle 20.30, con la processione di Maria Ausiliatrice.

VOCAZIONE. È la parola più bella sulla nostra vita. Ci dà la certezza che non siamo nati per caso e che non siamo il semplice risultato della biologia. La vita, la mia, la tua, ogni vita umana, è vocazione: nasce come chiamata d’amore, come un dono inaspettato, e cresce come risposta all’amore. Abbiamo una sola vita, e perduta questa non ce n’è un’altra, perché non è un videogame. Vivi la vita, ma spendila bene. Nella lettera ai giovani dopo il Sinodo dei giovani Papa Francesco ha scritto: «In una nave il pilota negligente viene licenziato in tronco, perché quello che ha in mano è troppo sacro. E nella vita, noi stiamo attenti alla nostra rotta? Qual è la tua rotta? Se fosse necessario soffermarsi un po’ di più su questa idea, chiedo a ciascuno di voi di attribuirle la massima importanza, perché riuscire in questo equivale semplicemente ad avere successo; fallire in questo equivale semplicemente a fallire». Qual è la tua vocazione, la tua rotta?

Sabato 11 maggio un confratello salesiano è stato ordinato sacerdote. Ha intuito che il Signore lo chiamava a diventare salesiano per i giovani. Il suo cammino è durato un po’ di anni: ci ha pensato, ha pregato, si è preparato studiando e confrontandosi con diverse persone e con la realtà. Alla fine ha risposto “Sì, Signore. Ti seguo”. Ha avuto fiducia come Don Bosco. Sta realizzando la sua vocazione. Preghiamo perché altri giovani seguano la Missione di Don Bosco.

Don Claudio Belfiore

Direttore

Gli appuntamenti della settimana:

  • Lunedì 13/05

ore 8.00 – 8.15 Aula Magna don Bosco: momento di formazione per il BIENNIO.

ore 14.45 – 16.15 Lab delle Idee: preparazione alla seconda prova dell’esame di Stato per classi Quinte Liceo

  • Martedì 14/05

ore 8.00 – 8.15  Aula Magna don Bosco: momento di formazione per il TRIENNIO.

ore 8.15 – 8.55 Aula Magna don Bosco: informative per il colloquio dell’Esame di Stato – classi V Liceo e ITT

ore 8.55 – 13.40 mattina di orientamento per le classi 2 ITT presso il triennio di elettronica e di meccatronica.

  • Mercoledì 15/05

ore 8.00 – 13.40 due studenti della IV Liceo B proseguiranno nel Progetto  CLIC2 – la scuola cambia il clima 

ore 18.00 – 21.00 MGS Biennio:  l’attività di MGS inizia alle ore 18 e prevede un momento conviviale con la pizzata da Tropy (corso Traiano) fino alle 21.30. Per tutti i ragazzi/e che volessero partecipare è necessario iscriversi entro martedì.

  • Venerdì 17/05

ore 8.00 – 13.40  due studenti della IV Liceo A proseguiranno nel Progetto  CLIC2 – la scuola cambia il clima 

  • SABATO 18/05

ore 8.00 – 14.00 V Liceo A/B:  simulazione seconda prova scritta dell’Esame di Stato

ore 8.00 – 12.00 IV Liceo A/B:  simulazione di Fisica in preparazione all’Esame di Stato

ore 8.00 – 12.00 III Liceo A/B:  simulazione di Matematica in preparazione all’Esame di Stato

ore 9.00 – 12.00 V ITT mec/eln:  LA COSTITUZIONE in preparazione al colloquio dell’Esame di Stato 

Torino, 12 maggio  2019

Recent Posts