Lettera del lunedì – 11 marzo

A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

e ai docenti e formatori

Torino, 10 marzo 2019

Buongiorno, carissimi giovani, genitori, docenti, formatori ed educatori.

La Quaresima è questione di vita o di morte. E siccome sfocia nella Pasqua, ne deduco che per Dio è solamente questione di vita. Non una qualunque, non una vita piatta e banale. Mercoledì abbiamo celebrato il rito delle ceneri. Qualcuno ha scritto «La Quaresima viene dopo il carnevale per ricordarci che siamo polvere e non coriandoli». E cosa viene dopo la Quaresima? La Pasqua. Non siamo solo polvere, c’è molto di più, e ce lo svela il racconto della creazione nel primo libro della Bibbia: «Allora il Signore Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l’uomo divenne un essere vivente» (Gen 2,7).

In questa prima domenica di Quaresima si legge il racconto delle tentazioni di Gesù, che «era guidato dallo Spirito nel deserto,  per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame» (Lc 4,1-2). Questo racconto mi sorprende. In modo essenziale e con rapide pennellate l’evangelista Luca racconta della presenza del diavolo, che tenta Gesù, così come tenta ciascuno di noi. E lo fa con molta astuzia, presentandosi come colui che offre gloria, potere, successo. È incredibile, ma per essere convincente il diavolo usa le parole della Bibbia, così dà apparenza di verità e di bontà alle sue offerte fasulle. Perché egli è il grande ingannatore. Me lo immagino ben vestito e profumato, gentile e suadente. Riusciremo a smascherarlo? O cadremo sei suoi tranelli?

Gesù trova nella Parola di Dio la salvezza e la forza per ricacciare indietro le tentazioni. In essa trova difesa e illuminazione per le scelte e per l’orientamento di vita: «Non di solo pane vivrà l’uomo», «Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto», «Non metterai alla prova il Signore Dio tuo» (Lc 4,4-12). Nel cammino di questi 40 giorni facciamo tesoro della Sua Parola. Prendi la Bibbia. Scegli un libro, uno dei 4 Vangeli ad esempio. E leggi un capitolo al giorno. Fai tesoro della Parola di Gesù. Verrà il momento in cui ti salverà e ti difenderà come un’armatura, e sarà fuoco che scalda nelle giornate fredde e umide, e sorgente che zampilla acqua fresca nei deserti della vita.

Buona Quaresima.  Buon cammino di vita.

Il vostro Direttore, don Claudio Belfiore

Gli appuntamenti della settimana:

  • martedì 12 marzo dalle 18,00 alle 19,45nell’Aula Magna Don Bosco dell’Istituto Agnelli, continuiamo gli incontri di Formazione Genitori, per offrire e condividere indicazioni, esperienze e attenzioni nell’educazione dei propri figli.
  • foto di classe – Mt 12/03 biennio ITT; Gv 14/03 le altre classi da confermare
  • Lunedì 11/03

ore 8.00 – 8.55 Aula Magna don Bosco: ora di formazione per il BIENNIO.

  • Martedì 12/03

ore 8.00 – 8.15 Aula Magna don Bosco: momento di formazione per il TRIENNIO.

ore 8.55 – 13.00 Lab delle Idee: classe 3 Lic A – giornata di conclusione del “ Percorso di competenze trasversali e di orientamento “  svolto presso Intesa San Paolo.

ore 11.00 – 13.00 Lab delle Idee: classi 2 Lic A/B – momento orientativo per i futuri percorsi di “Alternanza ”

ore 14.30 – 16.00 Aula di Fisica: presentazione del Test di Medicina ed Area biomedica da parte dell’ente “Testbusters ”

ore 12.00 – 13.40 Aula Magna: classi 5 Lic e ITT – incontro con il Sermig – arsenale della pace

ore 12.50 – 17.30 a RIVOLI: classe IV ITT mec – attività e visita ai Laboratori della CLN S.p.a. Non c’è lezione alla sesta ora per poter fare la pausa pranzo. Partenza ore 13.45 da Via Paolo Sarpi.

  • Mercoledì 13/03

ore 8.00 – 8.55 Salone delle Feste: ora di formazione per il TRIENNIO – testimoni di Chiara Luce.

ore 14.40 – 16.15 MGS per il BIENNIO e per il TRIENNIO

ore 14.30 – 16.30 Lab delle Idee: per le V percorso di cittadinanza-costituzione – prof. Testore

  • Giovedì 14/03

ore 14.30 – 16.15 Lab delle Ideecorso di PRIMO SOCCORSO

ore 14.30 – 16.00 Aula  del  biennioclassi  V  Lic  A/B  –  corso  di ripasso di chimica per la preparazione ai test di accesso alle facoltà biomediche.

  • SABATO 16/03 Simulazioni Esame di Stato

ore 8.00 – 14.00 classi IV Lic A/B: prova di MATEMATICA

ore 8.00 – 14.00 classi V Lic A/B: simulazione seconda prova Esame di Stato

Torino, 10 marzo  2019

Recent Posts