Lettera del lunedì – 11 febbraio

A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

e ai docenti e formatori

Torino, 10 febbraio 2019

Buongiorno carissimi giovani, genitori, educatori, docenti e formatori.

C’era una volta un possente taglialegna in cerca di lavoro. Dopo aver girato diverse città, il taglialegna trovò finalmente impiego presso un importante commerciante di legno. L’ottima paga e le eccellenti condizioni di lavoro convinsero il taglialegna a dare il meglio di sé.

Il primo giorno il capo diede al nuovo arrivato un’ascia e gli indicò l’area del bosco dove avrebbe dovuto lavorare. Al termine della giornata, il possente taglialegna frantumò il record degli altri dipendenti, raggiungendo i 18 alberi abbattuti. Il capo si congratulò sinceramente con lui e questo motivò ancor più il taglialegna. Il secondo giorno il taglialegna lavorò con tutte le sue energie, ma al tramonto gli alberi abbattuti furono 15. Per nulla demoralizzato, il terzo giorno il taglialegna si impegnò con ancora più vigore, ma anche questa volta il numero di alberi calò: 10 unità. Per quanta energia mettesse nel suo lavoro, giorno dopo giorno, il numero di alberi abbattuti continuò a calare inesorabilmente.

Mortificato, il taglialegna sì presentò dal capo scusandosi per lo scarso rendimento. Al che l’esperto commerciante di legno pose al suo dipendente una semplice domanda: “Quando è stata l’ultima volta che hai affilato la tua ascia?”. Un po’ imbarazzato il taglialegna rispose: “Signore, non ho avuto tempo per affilare la mia ascia, ero troppo impegnato a tagliare gli alberi”.

Trovare il tempo di affilare l’ascia. Non basta fare fare e fare cose per sentirsi vivi e contenti. Dove trovi le motivazioni, l’energia interiore per affrontare ogni giorno di vita, per resistere alle sfide e alle prove? Le scuse fioccano: “ho tanto da fare”, “ci sono scadenze da rispettare”, “ho bisogno di rilassarmi e distrarmi”, “non voglio perdere questa opportunità”… E alla lunga ci si trova con la lama che non taglia più, affaticati e demotivati, con le ruote a terra. Cos’è successo? Semplice: non ti sei preso i tempi di cui la tua anima ha bisogno. E un corpo con l’anima fiacca e indebolita rischia di morire.

Ecco il senso e l’importanza delle proposte che stiamo facendo in queste settimane. Nei giorni scorsi le prime e le seconde ITI e Liceo, e le terze Liceo hanno avuto una giornata di ritiro. Io sarò assente tutta questa settimana per i miei esercizi spirituali annuali. Nei prossimi giorni ci sarà il ritiro per le terze ITI e le quarte superiori, ed è in programma quelle delle quinte. Il 16-17 febbraio ci sarà il weekend Savio Club per le medie. E domenica 24 febbraio la mattinata di ritiro per i genitori. A tutti viene offerta la possibilità di avere un tempo adeguato per affilare l’anima, ridare forza alla propria vita, per riprendere il cammino rinfrancati e rinforzati.

Buon ritiro a tutti! E preghiamo a vicenda: tutti ne abbiamo bisogno. In questa settimana vi ricorderò nelle mie preghiere, classe per classe, allievi, genitori, docenti e formatori, nel rosario quotidiano e nell’adorazione davanti al Signore presente nell’Eucaristia.

Buona settimana a tutti.

Il vostro Direttore, Don Claudio Belfiore

gli appuntamenti della settimana

Dal 13 al 15 febbraio, all’OVAL di Torino con la Fiera dedicata all’Industria 4.0, alla Robotica, alle Tecnologie innovative e alle Misure e Prove – A & T Automation and Testing

La nostra scuola sarà presente con due progetti

  • Lunedì 11/02

ore 8.00 – 13.40 Classi 3 ITI : mattinata di formazione al COTTOLENGO

ore 8.00 – 8.15 Aula Magna don Bosco: momento di formazione per il BIENNIO

ore 15.00 – 16.30 Lab delle Idee: Simulazione di gara a squadre di matematica

  • Martedì 12/02

 ore 8.00 – 8.15 Aula Magna don Bosco: momento di formazione per il TRIENNIO

ore 8.15 – 8.55 Aula Magna don Bosco: informative ESAME di STATO per le classi V

  • Mercoledì 13/02 

ore 14.30 – Lezioni in preparazione al Test di Ingegneria

ore 14.30 – 16.15 MGS Biennio e Triennio

  • Giovedì 14/02

ore 14.30 – 16.15 Lab delle Idee:  corso di PRIMO SOCCORSO

ore 14.30 – 16.00 Aula  del  biennioclassi  V  Lic  A/B  –  corso  di ripasso di chimica per la preparazione ai test di accesso alle facoltà biomediche.

  • Sabato 16/02

ore 8.00 – 14.00 Classe IV e V Lic / ITI:  prova di ITALIANO (simulazione esame di stato)

Torino, 10 febbraio  2019

Recent Posts