Gli ambienti

L’Istituto Agnelli dispone di numerosi ambienti polivalenti e di ambienti dedicati ai vari settori scolastici: di seguito una breve presentazione di quelli di cui dispone il Liceo Scientifico.

Tutte le aule sono dotate di PC e videoproiettore: altri ambienti sono dedicati alla didattica innovativa (peer to peer education; cooperative learning;) dotato di LIM (Lavagna interattiva multimediale) e banchi per lavori di gruppo.

Connessione Internet: la scuola è dotata di connessione in fibra ottica con velocità bidirezionale di 100 mega e copertura wireless in ogni suo ambiente; nei laboratori è disponibile anche la connessione LAN tramite i computer della scuola o apposito cavo per i computer personali. La connessione da parte degli allievi avviene tramite un sistema di accesso ad internet autenticato da username e password personali: nella rete è presente un firewall perimetrale e le varie LAN sono separate tra loro. Nel firewall è attivo anche un filtro dei contenuti che permette di creare differenti profili di navigazione per tipologia di utente (studenti, insegnanti, impiegati, dirigenti), ognuno con le sue limitazioni e concessioni. Dal 2019 la rete sarà potenziata con una seconda connessione aggiuntiva in fibra da 1 GB/s.

Aule Studio

Sono presenti due ambienti dedicati allo studio pomeridiano degli studenti. Ogni ambiente è dotato di LIM e di PC.

Laboratorio Linguistico Multimediale

Tutte le aule possono essere utilizzate come ambiente linguistico multimediale. Su indicazione della Cambridge ESOL Examinations, la scuola dispone di 30 cuffie modello SILENTSYSTEM ® SX-809 0030 PLUS della Lem International, con tecnologia wireless (specifico per meeting e laboratori linguistici) e di 2 trasmettitori wireless, in modo da poter gestire contemporaneamente 2 laboratori linguistici (o due conferenze) differenti.

Laboratorio di Biologia e Scienze della Terra

Il laboratorio è fornito di: tavoli per microscopia, microscopi ottici, sussidi audiovisivi, mezzi multimediali, modelli molecolari, preparati microscopici, modelli anatomici, campioni di minerali e rocce, computer e proiettore.

Laboratorio di Chimica

Il laboratorio è fornito di: banchi da lavoro, completi di attrezzature, vetreria, reagenti e bilance. Il materiale di laboratorio, la vetreria e i prodotti chimici sono ordinati negli appositi armadi.

Laboratorio di Fisica

Il laboratorio, dotato di LIM, permette la realizzazione di un’ampia gamma di esperimenti di dinamica, ottica, termologia. La recentissima rotaia a cuscino d’aria permette lo studio approfondito della cinematica.

Sono inoltre presenti svariati strumenti utilizzati come esperimenti “alla cattedra”.

Laboratorio di Informatica

Dotato di LIM e di 28 postazioni individuali con PC portatili.

Aula Magna Don Bosco

Aula Magna “Don Bosco” con 300 posti, dotata di PC e videoproiettore

Salone delle Feste

Salone delle Feste con capienza fino a 500 posti, ospita le feste serali e alcuni momenti di ricreazione e gioco mattutini.

Sala Mensa: con 200 posti a sedere, per consumare il pranzo (della scuola, o portato da casa), dotato di 3 macchinette per il caffè, 3 distributori di snack, 2 distributori di bevande ed un erogatore di acqua (naturale o frizzante) gratuita. Nell’intervallo del mattino è inoltre presente un servizio di merenda con panini, pizze e brioche freschi.

Sala Mensa

La scuola dispone inoltre di: 

2 Palestre: attrezzate per attività fisico – sportive individuali e di squadra

2 grandi cortili, per le ricreazioni degli studenti (intervallo di metà mattina, pausa del dopo pranzo, intervallo dello studio pomeridiano)

3 campi da calcetto in erba sintetica, per le attività di educazione motoria ed i tornei di calcio pomeridiani.

Sala primo soccorso, dotata di defibrillatore