potenziamentomatematica

Il nostro Istituto, al fine di incentivare le eccellenze tra i suoi studenti, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, ha istituito al suo interno un corso di approfondimento matematico, denominato Liceo Scientifico Potenziato in Matematica (in breve LSM).

Il progetto prevede un’ora settimanale in più rispetto all’orario curricolare standard, per gli studenti che aderiscono all’iniziativa, sia del Liceo Scientifico Tradizionale, sia dello Scienze Applicate.

Il Dipartimento di Matematica dell’Università si impegna a formare il personale docente su contenuti e metodologie per la didattica della matematica mediante incontri periodici con gli insegnanti e a monitorare l’apprendimento degli studenti.

Le attività vengono svolte in genere con lavori a gruppi, privilegiando il metodo del problem-solving nella trattazione degli argomenti, con la finalità di sviluppare il pensiero matematico e la capacità di applicarlo a situazioni problematiche quotidiane.