Libri del mese – Ottobre 2018

Recensione del libro “Il bambino filosofo” 

Prof.ssa Maura Giannattasio

Copertina IL BAMBINO FILOSOFO

Alison Gopnik insegna filosofia alla University of California di Berkeley. Ha studiato la struttura della mente del bambino, non solo con l’occhio della psicoterapeuta, ma anche con quello di madre.

Le sue ricerche hanno dato una svolta alle conoscenze ritenute fondamentali nella psicanalisi freudiana. Hanno messo in rilievo il profondo rapporto madre-figlio già in fase di gestazione, e ha studiato i vari modi in cui i bambini trasformano la realtà.

Nei piccoli sono importanti i cosiddetti “controfattuali”, e già nei primi tra anni di vita questi pianificano il futuro e ricostruiscono il passato.

Ha evidenziato come il bambino si costruisca mappe mentali e si crei amici immaginari. Inoltre ha seguito casi di autismo, studiandone le dinamiche, per poi aiutare i genitori a relazionarsi.

L’attività ludica in questo caso è fondamentale per il loro sviluppo, ed è anche importante imitare l’esperienza materna.

Nella relazione parentale, non solo i genitori educano i figli, ma avviene anche il contrario. La Gopnik ha affrontato il momento dell’imitazione conseguente a una grande empatia, studiando gli scatti di rabbia e vendetta.

“Il bambino filosofo” ha immediatamente riscosso un ampio successo internazionale. Sicuramente contribuisce a guardare i nostri figli con un occhio diverso.

Recensione del libro “ I segreti di Nicholas Flamel l’immortale I vol.’’ 

Camilla Isidori – 3 media B
Copertina I SEGRETI DI...

Michael Scott, appassionato studioso di miti e folklore, in questo primo volume (ebbene sì, in totale sono sei!) presenta il famoso alchimista Nicholas Flamel e la sua formula di vita eterna; con uno stile semplice e scorrevole riesce a coinvolgere il lettore già dalle prime frasi.

I personaggi accompagnano, di pagina in pagina, il lettore in un mondo sovrannaturale legato, però, come il nostro, alla sempre eterna lotta tra Bene e Male: i gemelli, protagonisti della storia, da una parte, e il malvagio dottor Dee dall’altra.

I fratelli Sophie e Josh dovranno recuperare il libro di Abramo, strappandolo dalle mani crudeli di Dee che, per brama di potere, vorrebbe risvegliare gli Oscuri Signori, suoi padroni, per ottenere il controllo dell’umanità intera. Flamel l’alchimista e Scathach la guerriera saranno a fianco dei due ragazzi nell’affrontare le mille peripezie.

Alla fine, i gemelli porteranno a termine la loro missione? Scopritelo leggendo!

Recent Posts