Lettera del lunedì – 1 ottobre

By
 In iti, liceo

A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

e ai docenti e formatori

Torino, 30 settembre 2018

Il prossimo 3 ottobre avrà inizio il Sinodo Ordinario dei Vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». È un evento mondiale, che vedrà radunati a Roma alla presenza di Papa Francesco oltre 300 Vescovi rappresentanti di tutto il mondo e un buon gruppo di esperti invitati. Nel cuore di questo raduno ci sono i giovani e le giovani del mondo, e ci siete anche voi, cari studenti dell’Agnelli.

Così il Papa, parlando ai giovani di Roma, spiega l’importanza di questo tema e del modo nuovo e convincente di impostare la propria vita: «Tante volte nella vita perdiamo tempo a domandarci: “Ma chi sono io?”. Ma tu puoi domandarti chi sei tu e fare tutta una vita cercando chi sei tu. Ma domandati: “Per chi sono io?”. “Per chi, per quale persona sono io, in questo momento?”. Per chi sono io, non chi sono io: questo viene dopo; è una domanda che si deve fare, ma prima di tutto: perché fare un lavoro, un lavoro di tutta una vita, un lavoro che ti faccia pensare, che ti faccia sentire, che ti faccia operare?». Per chi?

Nella sua prima lettera alla Chiesa universale (La gioia del Vangelo, 2013) Papa Francesco ha così descritto l’identità del cristiano e di ogni persona: «Io sono una missione su questa terra, e per questo mi trovo in questo mondo». E tu per chi sei? Quali sono le impronte e i doni che lascerai nella tua famiglia, in classe, con i tuoi amici, nella società, in questo mondo?

La realizzazione della tua esistenza e la ricerca di una vita felice passa sempre attraverso la mediazione dell’altro: la domanda giusta che ognuno deve farsi non è “cosa devo fare per essere felice?”, ma “chi devo rendere felice perché io possa davvero trovare la felicità?”.

Buona settimana a tutti.

Il vostro Direttore, Don Claudio Belfiore

 

Gli appuntamenti di questa settimana:

  • Lunedì 1/10

ore 8.00 Aula Magna don Bosco:  animazione breve per il biennio ITI e Liceo

  • Martedì 2/10

ore 7.45 classi IV Liceo e ITI:   partenza  da  Via  Paolo  Sarpi  per le due giornate di formazione a Pella

ore 8.00 Aula Magna don Bosco:  animazione breve per il triennio ITI e Liceo

  • Mercoledì 3/10

ore 8.00 – 12.30 Colloqui  di  selezione  per  il  percorso  triennale  di  A.S.L.  in ITALDESIGN: i ragazzi di terza ITI saranno chiamati nel corso della mattinata.

  • Giovedì 4/10

ore 8.00 – 13.40 classe II ITI B: convegno di inaugurazione della Mostra “Viaggio alle origini della Previdenza” che si svolgerà  presso l’Aula Magna del    Campus Luigi Einaudi di Lungo Dora Siena n. 100, Torino.

ore 14.30 – 16.30 classi IV liceo B e IV ITI mec/eln: A.S.L. con FCA – gruppi di ½ ora circa sulla definizione dei workshop definiti a fine terza.

Torino, 30 settembre 2018

Recent Posts