L’Agnelli ancora in finale al torneo mondiale “Zerorobotics”

Nei sabati dell’autunno 2017, sotto la guida del prof. F. Sarzotti e degli ex-allievi ing. M.W. Bassignana e S. Porporato, il team AGNELLITRONICS della nostra scuola si è radunato nell’Aula di Informatica per sviluppare il codice di gestione del robot satellitare SPHERES nell’ambito del torneo Zerorobotics 2017. Si tratta di un torneo tra scuole superiori di tutto il mondo, patrocinato dalla NASA, dal MIT di Boston e dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

La sfida di quest’anno, simulata al computer, consiste nel controllo del robot durante la discesa sulla superficie di Enceladus, satellite di Saturno, e la successiva operazione di perforazione per la ricerca di forme di vita batteriche. I campioni così ottenuti sono raccolti dal robot, che risale a quota di deposito e li scarica in base, ottenendo un punteggio proporzionale alla densità di batteri trovata.

Il programma della nostra squadra si è dimostrando molto efficace, anche grazie all’aiuto dei nostri alleati di due scuole a noi abbinate, una squadra americana ed una rumena.

20171216_101816

Il risultato più recente, ottenuto il 15 dicembre 2017 è il primo posto mondiale nella virtual leaderboard.

Ora ci attende la finale, proprio come nel 2014, a bordo della ISS, la stazione spaziale internazionale. Il nostro programma sarà caricato nel vero robot SPHERES, per svolgere l’ultima partita, simulando in condizioni di gravità zero la missione di ZR 2017.

Nel frattempo i ragazzi operanti sul sito AGNELLITRONICS hanno provveduto all’aggiornamento delle pagine in cui compaiono le informazioni sull’avanzamento delle nostre attività: vi invitiamo a trovarci attraverso Google chiamando la voce Agnellitronics e a visitarci. Per noi è importante percepire il vostro sostegno, soprattutto adesso che ci stiamo avvicinando al decisivo scontro finale.

Ci sentiamo tutti molto orgogliosi dei traguardi raggiunti anche quest’anno e invitiamo i più volenterosi studenti dell’ITI e Liceo a farsi avanti e candidarsi per entrare a far parte del glorioso team per Giugno 2018.