Liceo Scientifico

Scientifico Tradizionale

Lo Scientifico Tradizionale prevede lo studio del Latino e un’ora di filosofia in più rispetto all’opzione Scienze Applicate.

E’ indicato per chi vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizioni umanistiche e saperi scientifici.

Opzione Scienze Applicate

Lo Scientifico opzione Scienze Applicate non prevede lo studio del Latino, ma ha al suo posto la materia Informatica (programmazione) ed un numero maggiore di ore di Scienze.

E’ indicato per chi vuole acquisire un’ottima base culturale che faciliti l’accesso alle facoltà tecnico-scientifiche.

Il nostro Liceo è

potenziato in INGLESE

Un’ora in più di inglese obbligatoria al mattino, svolta da docente madrelingua, per poter sostenere a fine seconda l’esame PET.

Didattica per livelli: nelle 4 ore di Inglese la classe suddivisa in due gruppi di livello: livello B1 e livello B1+

Moduli di discipline in inglese: Fisica nel liceo tradizionale e Scienze nell’opzione Scienze Applicate vengono parzialmente veicolate in lingua inglese. A queste si aggiungeranno altre discipline, dall’anno 2018/2019 che introdurranno dei moduli didattici in inglese.

potenziato in MATEMATICA

Un’ora in più di matematica (facoltativa): è un progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Torino. Il corso prevede degli approfondimenti di Matematica; la frequenza è di un’ora alla settimana.

Convenzione con la Facoltà di Matematica: studenti tesisti universitari sviluppano moduli didattici all’interno della nostra scuola

Preparazione all’Esame di Stato: in quinta, pomeriggi di preparazione alla seconda Prova dell’Esame di Stato.

potenziato in INFORMATICA

un’ora in più nel primo biennio (obbligatoria): in cui si garantisce una  formazione  base  del  pacchetto “Microsoft Office” al Liceo Tradizionale, e si potenzia la programmazione nel linguaggio C nel Liceo delle Scienze Applicate.

Proposta
Educativa

Un ambiente serio nella formazione, allegro nello stile di Don Bosco e consolidato nella didattica

Un corpo docente preparato e stabile con un turn-over al minimo