Liceo Scientifico

Scientifico Tradizionale

Il percorso del liceo scientifico tradizionale attribuisce la stessa importanza alle materie scientifiche e quelle umanistiche in un’ottica interdisciplinare, per chi vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizioni umanistiche e saperi scientifici.

Scienze Applicate

il percorso del liceo scientifico opzione scienze applicate consente di acquisire competenze avanzate negli studi scientifici.
In particolare viene introdotto lo studio di Informatica in sostituzione del Latino, per chi vuole acquisire un’ottima base culturale che faciliti l’accesso alle facoltà tecnico-scientifiche.

Notizie, circolari, eventi del Liceo Scientifico Edoardo Agnelli

Organizzazione dei corsi disciplinari con attività e progetti

DIPARTIMENTI
Attività e progetti didattici programmati dai docenti
per ogni settore didattico

Assenze
Comunicazioni docenti-genitori
Valutazioni, argomenti, compiti a casa

Link al servizio

Mensa

Pasto completo
Pagamento e ricarica tramite badge elettronico
Prenotazione on-line

Link al servizio

Studio pomeridiano

> Studio individuale assistito dai docenti
> Studio a gruppi assistito dai docenti
> Studio specifico rivolto alle classi prime
Tutti i giorni scolastici dalle 14.45 alle 16.15 e dalle 16.30 alle 18.00, con possibilità di uscita anticipata alle 17.30

Certificazioni

Lingue – Patentino di Robotica – Ecdl

Lingue

Da ormai 5 anni l’Agnelli è sede riconosciuta dalla Cambridge University per le certi cazioni KET, PET, FIRST e ADVANCED. I corsi, facoltativi, sono tenuti in orario pomeridiano dai docenti stessi della scuola. A seguito di un test iniziale, gli studenti vengono suddivisi nei corsi di diverso livello.

Robotica

L’Istituto Edoardo Agnelli ha deciso di aderire al progetto alternanza Scuola-lavoro di Comau dal titolo: Patentino della Robotica. È un corso di formazione che permette agli studenti di ottenere un certi cato, riconosciuto a livello internazionale.

ECDL

Esami della patente europea del computer: ECDL

Sessione 2016-2017

Concorsi e Progetti

Festa della Matematica – MathStage – Scuola di Fisica – Olimpiadi

Festa della Matematica

La Festa della Matematica è un evento organizzato dell’Associazione Subalpina Mathesis e si svolge ai primi di marzo all’8-Gallery del Lingotto. Questa manifestazione ha la doppia veste della competizione e della divulgazione.

MathStage

Alcuni ragazzi dalla prima alla quarta liceo partecipano allo stage di matematica organizzato dall’Associazione Subalpina Mathesis di Torino a Bardonecchia.

ECDL

L’istituto Agnelli partecipa, con alcuni studenti particolarmente motivati di quarta e quinta liceo scientico, alla Scuola di Fisica, che si svolge nella bella cornice della Cavallerizza Reale a Torino.

Olimpiadi di Matematica

I giochi di Archimede sono la prima fase delle Olimpiadi di Matematica. La partecipazione è volontaria ed è aperta a tutti gli studenti dalla prima alla quinta sia dell’Istituto Tecnico che del Liceo.

Olimpiadi di Fisica

Si tratta di una competizione a livello nazionale, organizzata dall’Associazione per l’insegnamento della Fisica, per incarico del MIUR. La gara prevede tre fasi: una gara di istituto di primo livello , una gara interprovinciale di secondo livello, cui accedono i cinque migliori classi cati, ed una nazionale.

Olimpiadi di Italiano

La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase nale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italiana”