Istituto Tecnico Industriale

ELETTRONICA - ELETTROTECNICA

ELETTRONICA – Si occupa dell’elaborazione dei segnali elettrici e dispositivi che trovano applicazione in settori quali le telecomunicazioni, l’informatica, la diagnostica, la biomedica e la robotica

ELETTROTECNICA – Si occupa della trasmissione della potenza elettrica, e di tutta la filiera per la produzione e la trasmissione dell’energia elettrica di impianti civili e industriali

AUTOMAZIONE – Si occupa di realizzare automatismi relativi a processi industriali e gestirne i sistemi di controllo (PLC)

MECCANICA - MECCATRONICA - ENERGIA

MECCANICA e MECCATRONICA – Si occupano, nei diversi contesti produttivi, della progettazione, realizzazione e gestione di apparati e di sistemi tecnici di controllo (robotica), con l’utilizzo di software dedicati di tipologia CAD-CAM. Si occupa, inoltre, delle tematiche generali connesse alla gestione ed organizzazione del lavoro, seguendo gli standard del P.M.I.

ENERGIA – Si occupa, in particolare, delle specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici di controllo e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

Notizie, circolari, eventi del Istituto Tecnico Industriale Edoardo Agnelli

Organizzazione dei corsi disciplinari con attività e progetti

DIPARTIMENTI
Attività e progetti didattici programmati dai docenti
per ogni settore didattico

Assenze
Comunicazioni docenti-genitori
Valutazioni, argomenti, compiti a casa

Link al servizio

Mensa

Pasto completo
Pagamento e ricarica tramite badge elettronico
Prenotazione on-line

Link al servizio

Studio pomeridiano

> Studio individuale assistito dai docenti
> Studio a gruppi assistito dai docenti
> Studio specifico rivolto alle classi prime
Tutti i giorni scolastici dalle 14.45 alle 16.15 e dalle 16.30 alle 18.00, con possibilità di uscita anticipata alle 17.30

Certificazioni

Lingue – Patentino di Robotica – Ecdl

Lingue

Da ormai 5 anni l’Agnelli è sede riconosciuta dalla Cambridge University per le certi cazioni KET, PET, FIRST e ADVANCED. I corsi, facoltativi, sono tenuti in orario pomeridiano dai docenti stessi della scuola. A seguito di un test iniziale, gli studenti vengono suddivisi nei corsi di diverso livello.

Robotica

L’Istituto Edoardo Agnelli ha deciso di aderire al progetto alternanza Scuola-lavoro di Comau dal titolo: Patentino della Robotica. È un corso di formazione che permette agli studenti di ottenere un certi cato, riconosciuto a livello internazionale.

Esami della patente europea del computer: ECDL

Sessione 2016-2017

Concorsi e Progetti

In pole position per la Ferrari – Premio Ricercatori Under 35 – Tecnicamente – ZeroRobotics – Olimpiadi

In pole position per la Ferrari

Studenti degli Istituti Tecnici Meccatronici ed Elettronici e dei Licei Scienti ci in gara per la visita agli stabilimenti di Maranello. L’impegno dell’Unione Industriale di Torino per il raccordo tra mondo della scuola e del lavoro e il rilancio di questi indirizzi di studio.

Tecnicamente

Manifestazione “TecnicaMente 2016”: l’evento è stato organizzato dall’Istituto Agnelli congiuntamente con l’agenzia per il lavoro ADECCO. Un gruppo di aziende, selezionate da ADECCO, ha potuto visionare i progetti che i ragazzi delle classi V Elettroniche e Meccatroniche hanno preparato durante l’anno scolastico in vista dell’Esame di Stato.

HIGH SCHOOL TOURNAMENT 2016

L’AGNELLI è nella “TOP TEN ITALIANA” del prestigioso torneo indetto dalla NASA e dall’MIT di Boston con la partecipazione dell’ESA.

Olimpiadi di Matematica

I giochi di Archimede sono la prima fase delle Olimpiadi di Matematica. La partecipazione è volontaria ed è aperta a tutti gli studenti dalla prima alla quinta sia dell’Istituto Tecnico che del Liceo.

Zero Robotics

L’AGNELLI è nella “TOP TEN ITALIANA” del prestigioso torneo indetto dalla NASA e dall’MIT di Boston con la partecipazione dell’ESA

Olimpiadi di Italiano

La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase nale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italiana”