Istituto Tecnico Industriale

L’identità di un Istituto Tecnico Industriale è definita dall’Art.2 del Regolamento 15/03/2010. All’Edoardo Agnelli siamo consapevoli che la rivoluzione industriale 4.0 è una rivoluzione con un nucleo digitale che si propaga su tutte le funzioni aziendali. Nel medio periodo assisteremo all’evoluzione di alcuni mestieri esistenti e alla creazione di nuove opportunità occupazionali  connotate da una forte sensibilità digitale . Per queste ragioni l’Istituto Tecnico Edoardo Agnelli mira a sviluppare nei giovani le competenze necessarie per supportare i nuovi paradigmi industriali: competenze elettroniche, meccatroniche ed informatiche che devono essere integrate con quelle sistemiche,  con un particolare focus sul tema della “ User Experience ” e del “ Design Thinking ”.

INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI

Attivo dal prossimo anno scolastico 2018/2019 – Integra competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione  dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione.

con articolazione INFORMATICA

Il perito informatico acquista competenze e conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati e reti di sistemi di elaborazione.

ELETTRONICA - ELETTROTECNICA

Integra competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei materiali, della progettazione, costruzione e collaudo, nei contesti produttivi di interesse, relativamente ai sistemi elettrici ed elettronici, agli impianti elettrici e ai sistemi di automazione.

con articolazione ELETTRONICA

Si occupa dell’elaborazione dei segnali elettrici e dispositivi che trovano applicazione in settori quali le telecomunicazioni, l’informatica, la diagnostica, la biomedica e la robotica.

MECCANICA - MECCATRONICA - ENERGIA

Integra competenze scientifiche e tecnologiche di ambito meccanico, dell’automazione e dell’energia.

con articolazione MECCANICA-MECCATRONICA

Si occupa, nei diversi contesti produttivi, della progettazione, realizzazione e gestione di apparati e di sistemi tecnici di controllo (robotica), con l’utilizzo di software dedicati di tipologia CAD-CAM. Si occupa, inoltre, delle tematiche generali connesse alla gestione ed organizzazione del lavoro, seguendo gli standard del P.M.I.

Notizie, circolari, eventi del Istituto Tecnico Industriale Edoardo Agnelli

Al via Sudiamo Insieme

Primo giorno all’Agnelli:  per tanti la prima volta in assoluto, per altri invece  è già una casa conosciuta, ma tutti abbiamo  paura di non riuscire ad orientarci, di trovare persone troppo [...]

Organizzazione dei corsi disciplinari con attività e progetti

DIPARTIMENTI
Attività e progetti didattici programmati dai docenti
per ogni settore didattico

Registro elettronico – Servizio Mensa – Studio Pomeridiano

Assenze
Comunicazioni docenti-genitori
Valutazioni, argomenti, compiti a casa

Link al servizio

Mensa

Pasto completo
Pagamento e ricarica tramite badge elettronico
Prenotazione on-line

Link al servizio

Studio pomeridiano

> Studio individuale assistito dai docenti
> Studio a gruppi assistito dai docenti
> Studio specifico rivolto alle classi prime
Tutti i giorni scolastici dalle 14.45 alle 16.15 e dalle 16.30 alle 18.00, con possibilità di uscita anticipata alle 17.30

Certificazioni

Lingue – Patentino di Robotica – Ecdl

Lingue

Da ormai 5 anni l’Agnelli è sede riconosciuta dalla Cambridge University per le certi cazioni KET, PET, FIRST e ADVANCED. I corsi, facoltativi, sono tenuti in orario pomeridiano dai docenti stessi della scuola. A seguito di un test iniziale, gli studenti vengono suddivisi nei corsi di diverso livello.

Robotica

L’Istituto Edoardo Agnelli ha deciso di aderire al progetto alternanza Scuola-lavoro di Comau dal titolo: Patentino della Robotica. È un corso di formazione che permette agli studenti di ottenere un certi cato, riconosciuto a livello internazionale.

Esami della patente europea del computer: ECDL

Sessione 2016-2017

Concorsi e Progetti

In pole position per la Ferrari – Tecnicamente – ECDL – ZeroRobotics – Olimpiadi di italiano e matematica

In pole position per la Ferrari

Studenti degli Istituti Tecnici Meccatronici ed Elettronici e dei Licei Scienti ci in gara per la visita agli stabilimenti di Maranello. L’impegno dell’Unione Industriale di Torino per il raccordo tra mondo della scuola e del lavoro e il rilancio di questi indirizzi di studio.

Tecnicamente

Manifestazione “TecnicaMente 2016”: l’evento è stato organizzato dall’Istituto Agnelli congiuntamente con l’agenzia per il lavoro ADECCO. Un gruppo di aziende, selezionate da ADECCO, ha potuto visionare i progetti che i ragazzi delle classi V Elettroniche e Meccatroniche hanno preparato durante l’anno scolastico in vista dell’Esame di Stato.

HIGH SCHOOL TOURNAMENT 2016

L’AGNELLI è nella “TOP TEN ITALIANA” del prestigioso torneo indetto dalla NASA e dall’MIT di Boston con la partecipazione dell’ESA.

Olimpiadi di Matematica

I giochi di Archimede sono la prima fase delle Olimpiadi di Matematica. La partecipazione è volontaria ed è aperta a tutti gli studenti dalla prima alla quinta sia dell’Istituto Tecnico che del Liceo.

Zero Robotics

L’AGNELLI è nella “TOP TEN ITALIANA” del prestigioso torneo indetto dalla NASA e dall’MIT di Boston con la partecipazione dell’ESA

Olimpiadi di Italiano

La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase nale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italiana”