Alternanza scuola lavoro

La scuola incontra le aziende

Il perché dell’Alleanza formativa

La scuola Salesiana Edoardo Agnelli vede nell’alleanza formativa con Enti, Aziende, Università un’esperienza significativa per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. Il contesto reale in cui si svolgono i percorsi di alternanza favorisce l’apprendimento: attraverso il fare, accompagnato da tutor scolastico e aziendale, gli studenti sviluppano le loro competenze disciplinari e trasversali.

L’obiettivo della scuola è di ripensare l’intera didattica in dialogo con esperti dei vari settori per ridurre il divario tra ciò che si insegna in aula e ciò che viene richiesto sul lavoro.

A motivo di questa sinergia sempre più stretta tra scuola e lavoro ci piace chiamare questa rinnovata modalità di apprendimento alleanza formativa piuttosto che alternanza, perché i vari soggetti collaborano per una proficua progettazione dei percorsi formativi degli studenti.

Disponibili le foto della serata a stand sulle esperienze realizzate nell’anno 2016 tra scuola e aziende.

Articolo di giornale su LA VOCE e IL TEMPO – Download

Servizio del TGR Piemonte sulla serata del 13 dicembre

La Fondazione Agnelli ha pubblicato la ricerca in merito alle migliori scuole che trovano un posto di lavoro ai loro studenti. Viene analizzata la validità della preparazione spendibile subito nel mercato del lavoro, esplorando la percentuale dei diplomati occupati (che hanno lavorato per più di sei mesi nei due anni successivi al diploma) in rapporto ai diplomati che non si sono iscritti all’università, e la coerenza tra studi fatti e lavoro svolto. Il nostro Istituto Tecnico risulta secondo nella sezione “Istituti Tecnici Tecnologici”: ogni anno infatti sono molti i giovani che anche grazie alle esperienze maturate durante il triennio della scuola superiore, una volta diplomati, vengono assunti presso le stesse aziende con le quali la scuola collabora da anni. Link articolo completo sul sito del quotidiano LA STAMPA.

La scuola salesiana Edoardo Agnelli vede nell’alleanza formativa con aziende, Università ed Enti un’esperienza significativa per orientare ed avvicinare gli studenti dell’I.T.I. e del Liceo Scientifico al mondo del lavoro ed universitario. Il contesto reale in cui si svolgono i percorsi di alternanza favoriscono l’apprendimento: attraverso il fare, accompagnato da un tutor scolastico ed aziendale, lo studente sviluppa le sue competenze disciplinari e trasversali.

L’obiettivo dell’AGNELLI è di ripensare l’intera didattica in collaborazione con esperti di settore per ridurre il divario tra quanto si insegna in aula e quello che viene richiesto sul lavoro. A motivo di questa sinergia sempre più stretta tra scuola e lavoro ci piace chiamare questa rinnovata modalità di apprendimento alleanza formativa piuttosto che alternanza.

In questa logica ed ambito formativo, per l’anno scolastico 2016-2017 sono state attivate nuove alleanze formative con:

• F.C.A. Fiat Chrysler Automobiles
  • COMAU: certificazione, uso e programmazione robot
  •  Italdesign Giugiaro Spa
  • IMPRESA in AZIONE: esperienza di formazione imprenditoriale a scuola riconosciuta dalla Commissione Europea

concorsi indetti da:

• Bando ASI (Agenzia Spaziale Italiana): attività progettuali e sperimentali in campo di ricerca spaziale
  • FAST: i giovani e le scienze
  • In Pole Position per la Ferrari: indetto da Unione Industriale di Torino
  • Io leggo perché: promuovere la lettura e gestione di una biblioteca virtuale
  • Libero di scegliere: tema della salute e dell’impatto ambientale dei cibi e bevande nei distributori automatici delle scuole, indetto da Città Metropolitana di Torino, dall’Università di Torino, dall’ufficio V dell’USR

DOCUMENTI PER LE AZIENDE