Consigli per la lettura – aprile 2017

By
 In iti, liceo

Recensione del libro “Lettera al padre” di Franz Kafka

Lettera al padre

Prof.ssa Maura Giannattasio

Il tema portante dell’opera è il conflitto generazionale. Al centro, il rapporto tra un ragazzo minuto e timido e un padre forte, consapevole del proprio successo professionale e desideroso che il figlio diventi come lui.

Questa lunga lettera è considerata dai critici la chiave dell’opera letteraria di Kafka. Si tratta della preziosa testimonianza di un dramma familiare che costituisce un unicum nella letteratura universale. L’autore porta avanti nelle pagine un’accusa che è allo stesso tempo autoanalisi spietata. Al lettore è così offerto uno spiraglio da cui guardare la complessa interiorità di chi scrive. Lo stile è incalzante, con una forza quasi magnetica. Kafka si confronta con un padre autoritario, dalla cui figura tirannica e prepotente si sente sovrastare. “Alle volte mi immagino un planisfero tutto spiegato e te disteso sopra di traverso”, scrive.

Recensioni del libro “Harry Potter e la maledizione dell’erede”

di J. K. Rowling, John Tiffany, Jack Thorne

Harry Potter

Vittorio Ferraris e Satyam Sai Lalit – 2 ITI B

Dopo diciannove anni  dalla Battaglia di Hogwarts tornano le avventure del maghetto inventato dalla scrittrice J. K. Rowling.  “Harry Potter e la maledizione dell’erede” è un testo teatrale ricco di suspance e avventure con uno sconvolgente colpo di scena al termine della vicenda.

L’opera narra le vicende di Albus Severus Potter, il figlio di Harry, e della sua improbabile amicizia con Scorpius Malfoy, il figlio di Draco.  I due, tramite scontri magici e viaggi nel tempo, potrebbero causare il ritorno del Signore Oscuro, Lord Voldemort, storico nemico di Harry Potter.

Riusciranno ad evitare questo pericolo? Se nella notte di Halloween del 1981 il destino di Harry Potter non si fosse incrociato con quello di Voldemort cosa sarebbe successo? “Ai posteri l’ardua sentenza”!

Recent Posts